Carta artigianale

Cosa serve per fare la carta artigianale

Per ottenere della bella carta artigianale fatta in casa occorrono dei vecchi giornali o altra carta da riciclare, una vaschetta, frullatore, stracci, setaccio, cornice e mattarello. La carta artigianale può essere creata con un telaio che è formato dal setaccio e dalla cornice. Quest'ultima servirà a dare la forma della carta che si vuole ottenere. Mentre la vaschetta dovrà essere alta e più larga del telaio. Ora, per iniziare, ridurre la carta in piccoli pezzi per farli poi macerare nell'acqua per un giorno. In seguito, frullare i pezzi di carta aggiungendo ancora dell'acqua fino al formarsi di una poltiglia, che verrà poi messa nella vaschetta con altra acqua. Mescolare per bene.
Giornali vecchi

Paper-Media - Carta da lettere, formato A6, 105 x 148 mm, semi-opaca, colore: bianco anticato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€


Carta artigianale: come fare

Foglio di carta artigianaleImmergere il telaio nella vaschetta con la cornice sopra al setaccio. Tenere il telaio orizzontalmente nel composto, per formare uno strato di poltiglia sottile. Togliere adagio il telaio dalla vaschetta e lasciar sgocciolare. Adesso si può levare la cornice. Posizionare sopra uno straccio per capovolgere il telaio e premere, poi togliere l'impasto dal setaccio e al suo posto mettere un altro straccio sul foglio di carta. A questo punto, passare con forza il mattarello per togliere tutta l'acqua. Sollevare lo straccio e posizionare il foglio su di una qualunque superficie liscia mantenendo sempre l'altro straccio. Rullare ancora e far seccare il foglio di carta. Quando è secco liberarlo e staccarlo da tutto. I fogli di carta artigianale possono essere anche colorati, aggiungendo il colore alla poltiglia. Naturalmente si possono realizzare sia di un solo colore che variopinti.

    Etichette In Carta Kraft Etichette Regalo, 100Pezzi Tag Regalo di Carta Fai da Te Flamingo Targhette Carta Kraft, Corda Rosso da 10 m

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,69€



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO